Basilica di San Francesco

Distanza: 950 mt

Tempo di Percorrenza a Piedi: 11 min

Francesco morì all’età di circa 44 anni e già due anni dopo, il 16 Luglio 1228,ebbe luogo la solenne canonizzazione in Assisi. In questo stesso giorno il Pontefice pose la prima pietra della futura Basilica di San Francesco, destinata a diventare Capo e Madre dell’Ordine Francescano.

San Damiano

Distanza: 1,5 km

Tempo di Percorrenza a Piedi: 18 min

Risale all’ XI secolo. In tale luogo San Francesco fu ispirato a comporre il Cantico delle Creature. Tre affreschi, di autore ignoto, illustrano alcuni momenti della vita di San Francesco, dal giardino si giunge al piccolo Oratorio, dove S. Chiara si raccoglieva in preghiera.

Piazza del Comune

Distanza: 83 mt

Tempo di Percorrenza a Piedi: 1 min

Comprende: il romano Tempio di Minerva – il Palazzo del Capitano del Popolo (sec. XIII), fiancheggiato dalla Torre del Popolo,simbolo di libertà e di autonomia di Assisi – Palazzo dei Priori (sec. XIV), oggi sede municipale, da sempre dimora di autorità.

Rocca Maggiore

Distanza: 600 mt

Tempo di Percorrenza a Piedi: 8 min

Situata alla sommità del colle che sovrasta Assisi da cui si gode uno stupendo panorama, la Rocca Maggiore si erge in un luogo considerato, sin dai secoli più antichi, sacro e vitale per la difesa dell’antica città.